Internet Chiama Italia

Aiip

I Relatori

09 Settembre 2010
Paolo nuti

Paolo Nuti

Laureato in Ingegneria elettrotecnica nel 1972, intraprende la professione di specialista di analisi dei segnali acustici e lavora, per circa due anni, presso la filiale italiana della Bruel & Kjaer. Nel 1975 diviene direttore tecnico della rivista Suono Stereo e, nel 1981, fonda le riviste MCmicrocomputer e AUDIOreview. Qualche anno dopo, nel 1986, è la volta della "rivista telematica" MC-link che, dal 1992, diviene attiva, e nota, anche come Internet Provider;

Attualmente, oltre a ricoprire la carica di Presidente dell'AIIP (www.aiip.it), Associazione Italiana Internet Provider, è co-fondatore e Presidente di MC-Link, membro e consigliere di numerosi Comitati ed Associazioni: è Membro dei comitati regolamentazione e affari istituzionali dell'AIIP; Consigliere di amministrazione di Audiweb; Membro del Consiglio Direttivo dell'ANFoV, Associazione Nazionale Fornitori di Videoaudioinformazione e, infine, Membro del Comitato per l'autodisciplina telematica previsto dal Codice di deontologia e di buona condotta dell'ANFoV.

Impegnato da sempre nella ricerca e nell'applicazione delle nuove tecnologie nella comunicazione è autore di oltre 200 articoli, ed altrettanti interventi, sul tema della sicurezza e della responsabilità di fornitori ed utenti di servizi telematici. È co-fondatore e consigliere di amministrazione di Mix e del Consorzio VoIPex, Consigliere di Direzione di Anfov e responsabile del gruppo di lavoro AUDIO & Home Theater dell'EISA (European Imaging Sound Association).


Innocenzo Genna

Esperto di regolamentazione e relazioni istituzionali per il settore ICT, in particolare per le telecomunicazioni ed il commercio elettronico, vanta un'esperienza ormai decennale nel settore, iniziata dapprima nella professione legale, presso lo Studio Legale Bernini di Bologna e successivamente con Ughi & Nunziante a Roma.

La sua esperienza si è quindi perfezionata con il Gruppo Tiscali, dove è stato general counsel, cioè responsabile degli affari legali e regolamentari, fino al febbraio 2006. Nel periodo in cui ha operato presso la società sarda, ha svolto un ruolo di rilievo anche nel processo di definizione ed implementazione del quadro regolamentare europeo, in particolare per quanto riguarda la banda larga.


Da Tiscali sono infatti partite iniziative e contributi fondamentali per la regolamentazione europea del bitstream, del VDSL e del VOIP. Tiscali è stata inoltre la prima società europea ad evidenziare con chiarezza il problema della migrazioni nel settore ADSL, ottenendone attenzione specifica e rimedi sia in sede ERG che da parte della Commissione Europea.

E' stato recentemente nominato presidente di ECTA, l'associazione europea degli operatori alternativi di telecomunicazione, di cui è membro del Board dal 2004. Tale ruolo si aggiunge a quella di Vice-Presidente di Euroispa, l'associazione europea degli ISP. E' stato inoltre membro del Board della European Internet Foundation nonché membro del Comitato Ministeriale Internet & Minori.

Laureato in giurisprudenza nel 1991 presso l'Università di Macerata, con il massimo dei voti, ha conseguito due master in legge, uno in diritto comunitario presso il Collegio d'Europa a Bruges (1992), l'altro in diritto tedesco presso l'Università di Treviri (1993).


Si è inoltre diplomato presso la Facoltà Internazionale di Diritto Comparato di Strasburgo (1993). Prima di orientare la propria carriera professionale verso il settore ICT ha lavorato presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee a Lussemburgo.


Enzo Savarese

Nato a Brescia il 3 gennaio 1953, laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, specializzatosi poi in Business e Finanza presso la New York University.

Ha cominciato l'attività professionale come addetto ai rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni comunitarie alla Finsider SpA di Roma per poi passare alla direzione commerciale estero della stessa azienda. Dal 1982 al 1983 ha lavorato alla SiderFrance come dirigente marketing e poi, dall'86 all'88 in qualità di amministratore delegato.

È stato vice presidente marketing alla Siderius Inc di New York e assistente dell'amministratore delegato della Sofin SpA.
Nel '90 è nominato responsabile delle relazioni internazionali dell'Alitalia, carica che mantiene fino al 1994 quando viene eletto deputato di An. In Parlamento è stato capogruppo di An presso la Commissione Trasporti e Telecomunicazioni.

Nel 2001 torna all'attività professionale assumendo la presidenza della Alicos SpA di Palermo, azienda leader nel contact center. Dal 2004 è Consigliere di amministrazione di Atesia SpA di Roma.


Paolo Bertoluzzo

Paolo Bertoluzzo diventa Amministratore Delegato di Vodafone Italia nell'aprile 2008, dopo aver rivestito il ruolo di Direttore Generale, quello di Direttore Generale Commercial Operations nel 2006 e aver guidato la Divisione Consumer dell'azienda nel 2005. Dal 15 gennaio 2010 è entrato a far parte del Consiglio d'amministrazione di Vodacom, di cui il Gruppo Vodafone è azionista di maggioranza.

E' entrato in Azienda nel settembre 1999 ricoprendo la posizione di Direttore Pianificazione Strategica e Business Development, per assumere nel novembre 2000 la direzione della funzione di Dati-VAS e Multimedia e, successivamente, la responsabilità della Direzione Commerciale Consumer.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel Management Consulting in Monitor Company, lavorando sia in Italia che negli Stati Uniti. Dopo essersi laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 1990, nel 1994 ha conseguito il Master in Business Administration presso l'INSEAD di Fontainebleau (Francia) e ha poi completato la sua esperienza nella consulenza di direzione alla Bain and Company.

Paolo Bertoluzzo è nato l'11 dicembre 1965, è sposato e ha tre figlie.


Luigi Gubitosi

Nato a Napoli il 22 maggio 1961, dal 1° luglio 2007 è Amministratore Delegato di Wind Telecomunicazioni.

Dall’agosto 2005, con l’acquisizione da parte di Weather Investments di Wind, ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer .

Dal 1986 al luglio 2005 ha ricoperto diversi incarichi nel Gruppo Fiat: Chief Financial Officer, VP e Responsabile Tesoreria di Gruppo; è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fiat Partecipazioni e membro del Consiglio di Amministrazione di Fiat Auto, Ferrari, CNH, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli.

Ha ottenuto il master in Business Administration all’INSEAD di Fontainbleau, dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Napoli e studi di economia presso la London School of Economics.

E' un Chartered Financial Analyst (CFA) e insegna Finanza Aziendale Internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli.

Sfefano Parisi

Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, è stato dal 1992 al 1997 Capo del Dipartimento per gli Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel 1994 ha ricoperto la carica di Segretario Generale del nuovo Ministero delle Poste e Telecomunicazioni all'epoca delle importanti razionalizzazioni dell'operatore pubblico e dell'apertura alla concorrenza del mercato della telefonia mobile.

E' stato Capo del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio (1996) e membro del collegio sindacale della Rai¤ (1994-1997).

Dal 1997 al 2000 è stato Direttore generale del Comune di Milano, per poi assumere la carica di Direttore Generale della Confindustria fino a luglio 2004.

Vanta inoltre esperienze in campo accademico: dal 1996 al 2001 è stato Professore incaricato presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Milano; dal 2001 siede nel Board of Garantors dell'Italian Academy della Columbia University di New York.

Dal 2004 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fastweb, inoltre è Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Strategie e Business Plan.

A giugno 2007, dopo l'operazione Swisscom, è stato confermato amministratore delegato ed ha inoltre assunto l'incarico di sovrintendere alla funzionalità del sistema di controllo interno.

Pubblicato in Dailyletter n. 1039 del 28 settembre 2007


Rerato Soru


Da giugno 2008 è il nuovo proprietario del quotidiano L'Unità, mentre da maggio 2009 è tornato ad essere presidente e amministratore delegato di Tiscali, società da lui fondata nel 1998. È stato presidente della Regione Sardegna tra il 2004 e il 2008.

A seguito della liberalizzazione del mercato italiano delle telecomunicazioni, nel 1998 in Sardegna fonda
Renato Soru

Tiscali, quotata al Nuovo Mercato di Milano nel 1999, uno dei più importanti fornitori di accesso e servizi Internet in Europa. Sempre nel 1999 costituisce Andala UMTS, che opera in Italia col marchio 3.

Nel 1995 avvia in Repubblica Ceca "Czech On Line", una delle prime società Internet, che si è rapidamente imposta come il primo fornitore di accesso a Internet nel Paese.

Inizia la sua attività lavorativa a Milano dove si occupa di Corporate Finance e, successivamente, di intermediazione titoli e prodotti finanziari derivati. Nel ´92 rientra in Sardegna per dedicarsi ad attività imprenditoriali nell´ambito dello sviluppo di centri commerciali.

Nato il 6 agosto 1957 a Sanluri (Cagliari) si laurea in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano.


Nato a Roma nel 1955, si è laureato a Roma nel 1980 in Ingegneria Elettronica e specializzato in Elettromagnetismo Applicato nel 1981.

Ha operato in SIP dal 1982 ove ha occupato responsabilità crescenti nell'ambito della Rete ed in particolare nel settore dei Sistemi di Gestione. E' stato responsabile della Rete nel territorio dell'Emilia Romagna nel 1993-94.

Nel 1996 ha assunto la responsabilità della Pianificazione e Sviluppo Clienti Rete nell'ambito della Divisione Rete di Telecom Italia.Nel 1997 ha ricoperto l'incarico di Responsabile dell'Area Pianificazione e Sviluppo della Direzione Rete.

Da marzo 1998 è il Responsabile della Direzione Rete di Telecom Italia Spa, e dal luglio 2000 opera con le stesse funzioni nell'ambito della Business Unit Wireline.

E' stato per alcuni anni Chief Technology Officer del Gruppo Telecom Italia, alle dirette dipendenze del Presidente, con il compito di assicurare l'indirizzo ed il coordinamento dell'integrazione fisso-mobile e lo sviluppo tecnologico delle Reti del Gruppo.

Nel 2009 è infine eletto nuovo Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese di telecomunicazioni, informatica, radiotelevisione, comunicazione e marketing, consulenza, applicazioni satellitari, ingegneria, certificazione e facilità management.


Nicola Zingaretti

Dal 2005 al 2007 è relatore per il Parlamento europeo della direttiva Sanzioni penali a tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Il 18 novembre 2006 viene eletto al primo turno segretario dell'Unione regionale del Lazio dei Democratici di Sinistra.

Nell’aprile del 2007 viene riconfermato alla guida dei Ds del Lazio. Il 14 ottobre, alle primarie del Partito Democratico viene eletto con 282 mila voti (85,31%) segretario del Pd nel Lazio.

Nel 2006 pubblica la guida "Fondi strutturali e programmi comunitari" relativa alla nuova programmazione finanziaria dell'Unione europea per il periodo 2007-2013 e rivolta alle amministrazioni locali.

Nel marzo del 2004, dopo essere stato eletto nel Parlamento Europeo con 213 mila preferenze nella lista "Uniti nell'Ulivo", viene nominato presidente del gruppo.

Al Parlamento europeo è membro delle commissioni "Mercato Interno e Protezione dei Consumatori" e "Affari Legali". Inoltre, fa parte delle delegazioni interparlamentari per i rapporti con Israele e la Penisola Coreana, nonché degli intergruppi parlamentari "Volontariato", "Disabilità", "Diritti delle persone omosessuali" e "Tibet".
Nel 2000 viene eletto segretario dei Democratici di Sinistra di Roma.

Nel 1982, a diciassette anni, si avvicina per la prima volta all'associazionismo laico e di sinistra, prendendo parte al movimento per la pace.

Nel 1991 viene eletto segretario nazionale della Sinistra Giovanile e l'anno successivo consigliere comunale di Roma. È tra i fondatori dell'associazione di volontariato antirazzista "Nero e non solo".

Dal 1995 al 1997 diventa presidente dell'Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e vice presidente dell'Internazionale Socialista (SI).

Nel 1996 viene nominato rappresentante nel Comitato delle Nazioni Unite per l'Anno mondiale della Gioventù e interviene all'Assemblea Generale dell'ONU.

A 33 anni è eletto membro della commissione incaricata di elaborare la piattaforma politica dei socialisti per il nuovo secolo "Progresso Globale", presieduta da Felipe Gonzales. Tra il 1998 e il 2000 diviene responsabile delle relazioni internazionali presso la direzione nazionale dei Democratici di Sinistra.

Con una delegazione DS nel 1999 si reca in Birmania per sostenere il "movimento per la democrazia" e incontra il Premio Nobel per la Pace 1991, Aung San Suu Kyi.
Lo stesso anno, è ideatore e organizzatore del viaggio del Premio Nobel per la Pace 1989, Dalai Lama a Roma.
Nicola Zingaretti nasce l’11 ottobre 1965 a Roma, dove oggi risiede con la moglie e le due figlie.
 

Marco Fiorentino

Nato a Milano nel dicembre del 1964, ha vissuto e viaggiato a lungo negli Stati Uniti, dove ha studiato e svolto significative esperienze lavorative. Nel 1986 si laurea con lode in Ingegneria Elettrica e Informatica alla Princeton University. Nello stesso anno ottiene una seconda laurea in Public e Foreign Affairs presso la Woodrow Wilson School di Princeton University.

 

Durante gli studi, fonda e dirige la "Princeton Computer Agency", la prima agenzia studentesca americana che distribuisce prodotti Microsoft in alternativa ai normali canali universitari. Dal 1986 al 1989 è consulente in Booz, Allen & Hamilton, prima a New York, poi a Milano, dove matura esperienza nello sviluppo di nuovi mercati all'interno di una "Bell Telephone Company".
Nel 1990 è presso Citibank/Citinvest (LBO Group), dove si occupa della strategia e della stabilità finanziaria di un'importante azienda internazionale operante nel settore meccanico.

 

Nel 1991, ottiene un Master in Business Administration presso la Harvard Business School di Boston. Rientra quindi in Italia come azionista ed Amministratore Delegato di COMM2000 Spa, di cui segue l'ingresso nel settore dei servizi Internet alle aziende, portandola ad essere il secondo fornitore indipendente italiano del settore.
Nel 2000, dopo nove anni di crescita ininterrotta e bilanci in attivo, vende l'azienda a KPNQwest NV, società quotata al NASDAQ. Il ramo d'azienda relativo a FreeF@x non viene ceduto ed invece confluisce in MESSAGENET, società creata appositamente per completare lo scorporo. Rimane alla guida come Amministratore Delegato di COMM2000, ribattezzata KPNQwest Italia, dove implementa un piano di investimenti in fibra ottica e Data Center voluto dalla casa madre.

In aprile 2003, a seguito del fallimento della casa madre, riacquista KPNQwest Italia insieme al Data Center di Milano Caldera e riporta rapidamente l'azienda in attivo chiudendo in utile il bilancio per l'anno 2003. Nel 2004 viene battezzato il Gruppo COMM2000, che raccoglie le attività facenti capo all'imprenditore.

Ha contributo a iniziative di interesse generale per la comunità Internet italiana: nel 1999 ha partecipato alla fondazione della società che gestisce il più importante punto di interscambio di traffico Internet in Italia, MIX Srl, di cui è membro del Consiglio di Amministrazione, è Vice Presidente di AIIP, l'Associazione Italiana degli Internet Service Provider, ed è parte del Consiglio Direttivo di VOIPEX, (il consorzio fra gli operatori VoIP italiani) di cui è co-fondatore.

 

Pubblicato in Dailyletter n.1016 del 24 luglio 2007

 

Nicola D'Angelo

Laureato in Giurisprudenza nel 1983 presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, è stato vincitore di una borsa di studio della Banca d'Italia per la formazione giuridica e di numerosi concorsi pubblici.

Ha lavorato presso il Ministero delle Comunicazioni, dove ha diretto uffici con competenze giuridiche nel settore della radiotelevisione pubblica e privata e delle telecomunicazioni. Si è inoltre occupato di problematiche relative alla pianificazione delle frequenze, alla convenzione e al contratto di servizio della RAI, alle trasmissioni per l'estero e per le minoranze linguistiche.

Nel 1995 è stato consulente giuridico della Commissione speciale della Camera dei deputati per il riordino del settore radiotelevisivo e componente della rappresentanza italiana nel Comitato del Consiglio d'Europa per i mezzi di comunicazioni di massa.

È stato membro della I Commissione TV e minori istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In rappresentanza del Ministero delle Comunicazioni è stato membro del Consiglio di amministrazione della Stet e di Telecom Italia.

Ha poi vinto il concorso in magistratura amministrativa.

È stato consigliere giuridico del Ministro delle Comunicazioni, Capo Ufficio Legislativo del Ministero del Commercio con l'Estero, Capo Ufficio Legislativo del Ministero delle Riforme Istituzionali.

In particolare, in qualità di consigliere giuridico del Ministro delle Comunicazioni ha collaborato alla stesura della legge istitutiva dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e delle norme in materia di riassetto del settore radiotelevisivo e di liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni.

Magistrato amministrativo e professore presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUMSA di Roma, dove insegna Teoria delle organizzazioni pubbliche, è autore di pubblicazioni nel settore giuridico e delle comunicazioni.

Joy Marino

Nato a Genova nel 1952, laureato in Ingegneria Elettronica, è stato professore associato presso l'Università di Genova, dove ha poi tenuto numerosi corsi, fra i quali Sistemi Distributivi. E' stato responsabile del primo progetto di connessione ad Internet di una Università italiana e, dal 1986 al 1993, direttore tecnico di IUnet, il precursore di tutti gli ISP italiani.
Dal 1989 è membro dei gruppi di lavoro GARR per la posta elettronica e le reti Internet.

Nel 1992 è stato socio fondatore e membro del Board di EUnet, uno dei primi operatori internet europei e nel 1994 ha costituito ITnet e ne è stato Amministratore Delegato fino al 2000.

Contestualmente, nel 1995 è stato fra i promotori di AIIP (Associazione Italiana Internet Provider) della quale è stato il Presidente fino al 1997, attualmente ricopre la carica di vice presidente, inoltre è Presidente di MIX Srl, consorzio che gestisce e coordina le modalità di peering degli ISP primari nel nostro Paese, principale Internet Exchange neutrale in Italia.

Dal 1998 al 2000 è stato rappresentante italiano presso EuroISPA, il coordinamento europeo delle Associazioni degli Internet Service Providers e dal 1999 al 2000 è stato Direttore della Direzione Internet di Wind¤ Spa.
Inoltre, dal 2000 al 2003 è stato anche Direttore della Pianificazione Strategica e M&A di I.NET¤ e dal 2002 al 2004 Presidente di Netdish srl, società di telecomunicazioni satellitari partecipata da Fracarro e RCS Media Group.

Dal 2004 è presidente della Commissione Regole del Registro ".IT", l'organismo consultivo che sovrintende alle regole di registrazione per il "top-level domain .IT".

Dal 2005, infine, è membro del Comitato Scientifico Editoriale dei Quaderni dell'Internet Italiano. Dal 2006 fa parte del Comitato per l'Internet Governance Forum costituito dal Ministro Nicolais.


Marco Pierani

Responsabile Relazioni Esterne Istituzionali Altroconsumo, primaria
associazione di consumatori www.altroconsumo.it

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, LL.M. in European
Business Law presso l'Università di Nijmegen (NL), Marco è autore di
numerosi articoli sugli aspetti giuridici ed economici dell'Internet,
e-commerce, proprietà intellettuale e telecomunicazioni. Già avvocato presso
il Foro di Milano, dal 2002 lavora per Altroconsumo e si occupa a tempo
pieno di tutela dei consumatori.

Nel rappresentare gli interessi dei consumatori presso diverse sedi
governative e parlamentari, partecipa ad audizioni e propone interventi
sulla legislazione. Coordina le attività di advocacy dell'associazione:
esposti, denunce e segnalazioni alle Autorità competenti. Intervine
regolarmente come relatore a conferenze, tavole rotonde, convegni, corsi e
master universitari in particolare nei settori telecomunicazioni, ICT e
proprietà intellettuale.

E' membro del Gruppo di lavoro sulla concorrenza dello European Consumer
Consultative Group presso la DG CONCORRENZA della Commissione Europea; del
Gruppo di lavoro sulla proprietà intellettuale del TACD - Trans Atlantic
Consumer Dialogue; del Gruppo di lavoro sui diritti digitali del BEUC - the
European Consumers' Organisation; dei Gruppi di lavoro sulla conciliazione e
class action del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti.